Nel 1878-1879 Emilio Balli partecipò a uno dei primi viaggi intorno al mondo organizzato da una società di studiosi e turisti europei. Il viaggio prese inizio a Marsiglia il 1° agosto 1878 con la nave Junon della ditta Fraissinet. A seguito di difficoltà finanziarie dell’organizzatore il viaggio fu interrotto a New York. Emilio Balli, in compagnia dell’amico ginevrino Alfred Bertrand, proseguì per conto suo visitando il Nord America, attraversando il Pacifico, per giungere in Giappone, Cina e India. Tornò a casa dopo circa 14 mesi attraverso il Mar Rosso e il canale di Suez, facendo tappa ad Alessandria d’Egitto, Napoli ed attraccando infine a Marsiglia il 27 settembre 1879.

Balli Emilio (w2987)
- Alias-Pseudonimo-Pseudonyme: -
- Nationality-Nazionalità-Nationalité: Switzerland, Svizzera, Suisse
- Birth/death-Nascita/morte-Naissance/mort: 1855-1934
- Means of transport-Mezzo di trasporto-Moyen de transport: Various, Diversi, Différents
- Geographical description-Riferimento geografico-Référence géographique: Around the World, Giro del mondo, Tour du monde
- Internet: Visit Website
- Wikidata: Visit Website
- Additional references-Riferimenti complementari-Références complémentaires: AA.VV: Lo sguardo di un Locarnese sul mondo. Diario fotografico del viaggio intorno al mondo del 1878–1879. Museo Casorella, Locarno.