• Descrizione: Nato a Milano il 13 maggio 1982, dopo la laurea in Economia, ha lavorato quasi quattro anni come impiegato presso l'ufficio commerciale di una fonderia di Modena. Nel maggio 2010, con i risparmi del suo lavoro, è partito per un viaggio di 82'000 chilometri intorno al continente americano, con una Vespa Sprint Veloce del 1970. Da solo e senza sponsor, in totale Libertà. Al suo ritorno, ne è seguita la pubblicazione di 21 Americhe dove vengono raccontati gli episodi e gli incontri che inevitabilmente si sono susseguiti in diciotto mesi di viaggio
  • Alias-Pseudonimo-Pseudonyme: Vespanda
  • Nationality-Nazionalità-Nationalité: Italy, Italia, Italie
  • Birth/death-Nascita/morte-Naissance/mort: 1982-
  • Means of transport-Mezzo di trasporto-Moyen de transport: Vespa
  • Geographical description-Riferimento geografico-Référence géographique: Around the World, Giro del mondo, Tour du monde
  • Internet: https://www.vespanda.com
  • Multimedia: https://www.youtube.com/@Vespanda
  • Additional references-Riferimenti complementari-Références complémentaires: Lavarra Ilario. 2019. 21 Americhe : Viaggio in Solitaria Su Una Vecchia Vespa. Roma: Ultra.
Precursori, Forerunners, Précurseurs
Viaggi stravaganti, Weird travels, Voyages insolites
Globetrotter contemporanei, Contemporary globetrotters, Globetrotteurs contemporains
Personaggi fittizi, Fictional character, Personnages de fiction

More info & contact

Chi siamo

Museum of Travel and Tourism è un museo virtuale dedicato al viaggio e al turismo, fondato nel 2016. Nato come piattaforma di ricerca sulle biografie di viaggiatrici e viaggiatori tra fine Ottocento e primo Novecento, ha progressivamente esteso lo sguardo ai percorsi contemporanei.

Maggiori informazioni

Fonti e metodo

Politica di privacy

Note legali