Simon Ted (w2619)

Alias-Pseudonimo-Pseudonyme: Jupiter
Nationality-Nazionalità-Nationalité: UK, Inglese, Anglais
Birth/death-Nascita/morte-Naissance/mort: -
Means of transport-Mezzo di trasporto-Moyen de transport: Bike, tricycle-Bicicletta, triciclo-Vélo, tricycle
Geographical description-Riferimento geografico-Référence géographique: Around the World-Giro del mondo-Tour du monde
Internet: http://www.jupitalia.com
Wikidata: https://www.wikidata.org/wiki/Q332234
Additional references-Riferimenti complementari-Références complémentaires: Simon T., I viaggi di Jupiter : il giro del mondo in motocicletta, Roma : Elliot, 2010.

In late 1973, sponsored by The Sunday Times, Simon began travelling around the world on a 500 cc Triumph Tiger 100 motorcycle. For four years he travelled over 64,000 miles (103,000 km) through 45 countries. Most accounts from his trip are detailed in his book, Jupiter's Travels, while some of the book's gaps are filled in its second part, the book Riding High.

His books and long distance riding inspired the actors Ewan McGregor and Charley Boorman in their 2004 journey from London to New York on motorcycles (Long Way Round), during which they arranged to meet Simon in Mongolia.

In 2001, Simon started a new motorcycle journey, this time on a modified BMW R80GS, that roughly followed the same route as his 1973 trip. He was around 70 years old at that time and completed the journey in three years. His new book, Dreaming of Jupiter, detailing this journey, was released in March 2007.

https://en.wikipedia.org/wiki/Ted_Simon 

Ha lavorato come giornalista per il Daily Express, e una volta trasferitosi in Francia è stato corrispondente estero per «The Observer». Nel 1973, sponsorizzato dal Sunday Times, ha iniziato il suo famoso viaggio intorno al mondo su una motocicletta Triumph Tiger 100 con un motore da 500 cc percorrendo 103.000 km, attraverso 45 paesi. Nel 2001, all'età di settant'anni, ha nuovamente compiuto lo stesso percorso in soli tre anni. Quest'ultima esperienza è raccontata in Dreaming of Jupiter, pubblicato nel marzo del 2007. L'attore Ewan McGregor ha tratto ispirazione da I viaggi di Jupiter per il progetto di Long Way Round.

Partito il 6 ottobre 1973 in sella a una Triumph Tiger 100 con un motore da 500 cc, Ted Simon ha viaggiato per quattro anni in solitaria attraverso deserti, montagne, oceani e giungle, superando incolume la guerra tra Egitto e Israele, la rivoluzione in Mozambico e in Perù, il fuoco dei cecchini afghani e le carceri brasiliane. È caduto e si è rialzato centinaia di volte grazie alla forza del suo spirito e all'incontro con uomini straordinari. Ritornato in Europa nel 1977, ha raccolto le sue esperienze in questo libro conquistando il cuore di ogni viaggiatore. I viaggi di Jupiter è il testamento spirituale di un uomo che ha avuto il coraggio di abbandonarsi al richiamo dell'avventura, sperimentando la fragilità della vita e al tempo stesso la sua infinita bellezza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ted_Simon

 

Comments powered by CComment