Biglietti aerei: 10 trucchi per acquistarli a prezzi scontati

Biglietti aerei: 10 trucchi per acquistarli a prezzi scontati

Avete voglia di viaggiare ma non volete spendere una fortuna per comprare i biglietti aerei? Come risparmiare sulle prenotazioni delle vacanze? Quali strumenti e quali strategie adottare per pagare meno biglietti aerei, treni, noleggio auto, hotel? Con qualche semplice accorgimento sarete in grado di realizzare i viaggi più belli spendendo anche meno della metà dei passeggeri che saranno seduti accanto a voi. Malgrado quello che scrivono i media nazionali, viaggiare low cost è ancora possibile…

  1. Il primo accorgimento è anche il più conosciuto: in generale conviene acquistare un biglietto aereo con largo anticipo. Ma non sempre è una strategia vincente: se ad esempio un volo o una tratta ha ancora una buona disponibilità, il prezzo può mantenersi basso fino a poche settimane prima della partenza. Nel caso viaggiate in famiglia, i last minute o i last second non sono particolarmente indicati: i posti liberi sono in generale limitati.
  2. Eseguite una ricerca preliminare sui siti che aggregano le tariffe di numerose compagnie, verificando il costo sulla tratta di vostro interesse: utilizzate ad esempio www.expedia.com o www.kayak.com. Incrociate i risultati ottenuti con ricerche sui portali delle singole compagnie aeree, verificando la presenza di offerte promozionali.
  3. Eseguite le ricerche utilizzando preferibilmente dei giorni infrasettimanali: generalmente le tariffe dei voli in partenza dal martedì al giovedì sono le più convenienti. Se possibile attivate l’opzione per confrontare i prezzi su diversi giorni (+/- 3 giorni rispetto alle date indicate). Anche se vi attivate con largo anticipo, alcuni periodi dell’anno partiranno già con tariffe elevate (vacanze di Natale per esempio), se potete evitateli. In altri casi potete anche valutare di viaggiare nella bassa stagione, sfruttando l’asincronismo dei flussi. Visitare una località tropicale durante i monsoni non sempre è una pessima idea: in determinati casi è possibile trovare isole riparate dove trascorrere vacanze perfette a un costo notevolmente più basso (le Maldive sono un ottimo esempio).
  4. Se avete eseguito diverse ricerche sul vostro PC, prima di eseguire la riservazione, assicuratevi di cancellare la cache e i cookies dal vostro browser: gli algoritmi che definiscono il prezzo possono tenere in considerazione anche il vostro livello d’interesse. Provate anche a cambiare il vostro mercato di riferimento o ad attivare la VPN indicando paesi con un potere d’acquisto inferiore al vostro (evitate di mettere Svizzera, giusto per capirci).
  5. I voli diretti sono indubbiamente i più comodi, ma spesso i voli con scalo sono più vantaggiosi. Entrano in gioco diversi fattori, quali il potere d’acquisto del mercato locale e gli accordi internazionali. Ad esempio, un volo Milano>Zurigo>Los Angeles con Swiss International Airlines costa meno della singola tratta Zurigo>Los Angeles.
  6. Se avete la possibilità, valutate da quale aeroporto partire: le tariffe possono cambiare notevolmente, soprattutto se questi si trovano in paesi differenti. Lo stesso principio vale per l’aeroporto di destinazione: un volo per gli Emirati Arabi Uniti può avere oscillazioni di prezzo significative tra le destinazioni possibili (Dubai e Abu Dhabi per citarne alcune).
  7. Prima di riservare, verificate se sono presenti sconti per chi utilizza le app della compagnia aerea o se non siano stati pubblicati dei codici promozionali validi nel periodo d’interesse (es.: www.groupon.com). Spesso le compagnie propongono dei pacchetti comprensivi di hotel e/o autonoleggio a prezzi vantaggiosi, prima di riservare vale sempre la pena verificare.
  8. In quale giorno della settimana riservare? Il lunedì e il martedì sembrano essere i giorni migliori: gli algoritmi possono infatti tenere in considerazione il numero di richieste per determinare il prezzo. Solitamente queste sono più frequenti durante il fine settimana.
  9. Tenete presente che pagando con alcune carte di credito avrete diritto a una percentuale di cash-back e alla copertura assicurativa gratuita: evitate in questi casi l’acquisto di assicurazioni supplementari!
  10. Un ultima considerazione: a seguito di eventi di cronaca alcune compagnie possono essere confrontate a voli con esuberi di posti importanti. In questi casi abbiamo l’occasione di volare a prezzi decisamente vantaggiosi.

Buon viaggio!