Viaggiatori immaginari
Midjourney image (rhpositive.net)

Viaggiatori immaginari

In un mondo in cui il viaggio è diventato un'esperienza comune, ci sono alcuni personaggi letterari che hanno solcato i confini dell'immaginazione per portarci in avventure straordinarie. Questi protagonisti non solo hanno viaggiato attraverso terre esotiche e mondi fantastici, ma hanno anche affrontato sfide interiori, riflettendo le nostre aspirazioni e paure più profonde.

Phileas Fogg

Phileas Fogg è il protagonista del romanzo "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne. Dopo aver scommesso 20'000 sterline con gli altri membri del Reform Club, parte per un viaggio attorno al mondo che dovrà compiere entro un limite di 80 giorni (entro le 8.45 del 21 dicembre 1872).

Verne Jules, Il giro del mondo in 80 giorni, Roma: Biancoenero, 2013

Ray Garraty

"La lunga marcia" è un romanzo di Stephen King pubblicato nel 1979. La trama si svolge intorno ai partecipanti di una marcia organizzata annualmente da una versione dispotica degli Stati Uniti d'America. Protagonista del romanzo è Ray Garraty, un sedicenne partecipa alla competizione assieme ad altri 99 concorrenti.

Stephen King, La lunga marcia, Sperling & Kupfer, 2004

Lemuel Gulliver

"I viaggi di Gulliver" è un romanzo scritto da Jonathan Swift. Il protagonista del romanzo, il Dr. Lemuel Gulliver, racconta i viaggi avventurosi vissuti a Lilliput, Brobdingnag e altri paesi fantastici. Il romanzo ha ispirato numerosi adattamenti sul piccolo e grande schermo.

Jonathan Swift, Viaggi di Gulliver, in vari paesi lontani del mondo, BUR, 2001

Robinson Crusoè

"Robinson Crusoe" è un romanzo di Daniel Defoe pubblicato nel 1719. Il romanzo narra la storia di un naufrago che trascorre 28 anni su un'isola deserta vicino alla costa del Venezuela, affrontando cannibali, prigionieri fuggiti e altre avventure prima di essere infine salvato.

Defoe D., Robinson Crusoe. Hertford, Wordsworth Classics, 1993

Yorick

"Il viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia" è un romanzo di Laurence Sterne. Il romanzo è una sorta di diario di un viaggio intrapreso per motivi di salute dal protagonista Yorick, alter ego di Sterne stesso, che esplora con umorismo e leggerezza la società e i costumi dell'epoca.

Sterne L., Viaggio sentimentale, 1813