Contatto

Se desideri ricevere ulteriori dettagli sul nostro sito o hai domande, non esitare a contattarci. Compila il modulo di contatto qui sotto e ti risponderemo al più presto!

I magic bus e l'hippie trail

Nel cuore degli anni '60 e '70, il fenomeno dei "Magic Bus" incarnava l'essenza della cultura hippie, simboleggiando non solo un mezzo di trasporto, ma un viaggio verso la libertà, l'avventura e la scoperta spirituale.

Dal passaporto ai calzini: la checklist per partire tranquilli

La partenza per una vacanza è uno di quei momenti carichi di eccitazione e aspettativa, un'attesa che spesso accumula in noi un mix di emozioni e frenesia. In mezzo a questo vortice di preparativi, è facile dimenticare qualcosa di importante. Per evitare spiacevoli sorprese e a partire con serenità, meglio affidarsi a una checklist... Che tu stia facendo le valigie per una breve fuga o per un lungo viaggio, questa lista ti assicurerà di avere tutto ciò di cui hai bisogno, consentendoti di goderti la tua avventura al massimo, senza stress e preoccupazioni.

Immagine elaborata con Midjourney

Volare? Nessuna vergogna! L’aereo è un mezzo di trasporto sostenibile

Sarà capitato a tutti di imbattersi in articoli di giornali o di blog che riportano notizie ansiogene sull’impatto ecologico degli aerei. Si citano cifre, ricerche scientifiche e interviste ad autorevoli esperti: le tesi che emergono con una malcelata enfasi sono relative ad un uso irresponsabile di questo mezzo di trasporto, accusato di inquinare più di altri mezzi o addirirttura di essere una delle principali cause dei cambiamenti climatici d’origine antropica. Gli articoli si spingono fino a sostenere la necessità di introdurre un controllo sociale grazie alla cosiddetta “vergogna di volare” (shame of flight). Ma è davvero così? Cosa ci dicono le fonti statistiche oggettive? Dobbiamo vergognarci quando saliamo su un aereo?

Chi siamo

Il primo e il più grande museo virtuale dedicato al viaggio e al turismo. Il Museo del Viaggio e del Turismo è stato fondato nel 2016, in modo piuttosto fortuito. Ha iniziato il suo percorso come piattaforma di mediazione virtuale. Nel corso degli anni, il portale ha curato contenuti presentando diverse prospettive sull'industria turistica e, con nostra grande sorpresa, si è trasformato in un punto d'interesse inaspettatamente frequentato (642'185 visite dal 2015 al 2023).

Viaggiare con cautela: Destinazioni da evitare

Man mano che il mondo diventa sempre più accessibile, il fascino di esplorare ogni angolo del nostro pianeta diventa più forte. Tuttavia, non tutte le destinazioni sono consigliabili per i viaggi. Vari fattori come instabilità politica, problemi ambientali, rischi per la salute e questioni etiche possono trasformare certi luoghi in zone vietate per i viaggiatori responsabili, anche in passato. Qui di seguito figura una selezione di aforismi dedicati a questo tema.

Viaggi e sensualità: un percorso letterario

La letteratura di viaggio ha spesso intrecciato le sue pagine con racconti di sensualità ed erotismo, offrendo una prospettiva unica sulle relazioni umane sullo sfondo di paesaggi lontani. Questi racconti evocano il fascino dell'ignoto e il desiderio di esplorazione, sia geografica che emotiva. In questa collezione di citazioni, esploriamo come il viaggio possa risvegliare i sensi e aprire porte verso esperienze intense e indimenticabili, celebrando la fusione tra il desiderio di avventura e la ricerca di intimità emotiva.

Letteratura di viaggio: una selezione

La narrativa di viaggio propone opere degne di essere lette e rilette. Qui di seguito riportiamo un elenco non esaustivo di pubblicazioni di diversa natura incentrate sul tema del viaggio e del turismo.

I viaggi da non dimenticare: Itinerari che hanno segnato la storia

Il viaggio, nella sua essenza più pura, è una ricerca, un'avventura, un passaggio di scoperta che lascia un'impronta indelebile nella memoria di chi lo percorre. Alcuni viaggi, in particolare, si distinguono per il loro impatto storico, culturale o personale, diventando vere e proprie icone paradigmatiche.

La cartolina illustrata

Nel XIX secolo la fotografia è una tecnica accessibile unicamente alle classi abbienti della società. Le stampe fotografiche si trasformano nel corso dei decenni in un mezzo di comunicazione efficace ed apprezzato: in ambito turistico si impone rapidamente la cartolina, un cartoncino rettangolare che riporta su un lato un'immagine e sull'altra il testo per il destinatario. Alcune fonti (vedi Löfgren, 2001) attribuiscono la prima cartolina postale illustrata con una fotografia al 1889, anno in cui si tiene a Parigi l'Esposizione Universale. L'elemento paesaggistico raffigurato è evidentemente la tour Eiffel, costruita proprio per l'occasione.

I migliori musei dedicati al turismo e ai viaggi

Il viaggio è sempre stato una parte essenziale dell'esperienza umana, collegando culture, ampliando orizzonti e accendendo la curiosità. In tutto il mondo, una categoria unica di musei cattura questo spirito: i musei del viaggio. Queste istituzioni sono dedicate a mostrare l'arte, la storia e la scienza del viaggio, offrendo ai visitatori l'opportunità di intraprendere un viaggio attraverso il tempo e lo spazio senza lasciare le mura del museo.

Il giro del mondo in 80 click

Nel 1872 Jules Verne pubblica un romanzo che ancora oggi, 140 anni dopo la sua prima pubblicazione, tutti conoscono e apprezzano per la forza evocativa: Le tour du monde en quatre-vingts jours. La storia narra le vicende di Phileas Fogg, un ricco galantuomo londinese abitudinario, sedentario, riservato. Il 2 ottobre 1872, narra il libro, Fogg lascia la sua residenza di Saville Row e si reca come consuetudine al Reform Club. Come ogni giorno, alle undici e mezzo raggiunge la sede del club dopo aver collocato 575 passi.

Citazioni e aforismi sul viaggio e sul turismo

Viaggiare è più di un semplice spostarsi da un luogo all'altro: è un'avventura che arricchisce l'anima, apre la mente e lascia ricordi indelebili. Attraverso le parole di famosi scrittori e esploratori, possiamo vivere indirettamente le loro esperienze, sognare paesaggi lontani e ispirarci per i nostri futuri viaggi. Ecco una selezione di citazioni tratte dalla letteratura di viaggio, che catturano l'essenza di ciò che significa esplorare il mondo.

I migliori 10 siti per il turista “fai da te”: organizzare e condividere le proprie esperienze con i nuovi media

Sono ormai lontani i tempi in cui i canali televisivi diffondevano il tormentone firmato Alpitour “Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi…”. Con l’avvento dei nuovi canali di comunicazione e la loro diffusione capillare, il ruolo degli intermediari turistici è cambiato. Oggi, con un minimo d'accortezza, è possibile organizzare delle vacanze qualitativamente migliori di quelle organizzate dalle agenzie.