Globetrotter di passaggio. Abbiamo avuto stamane la visita del globe-trotter sig. ing. Fibinger, il quale si propone di compiere il giro del mondo a piedi.
Il coraggioso camminatore è partito da San Francisco nel 1908. Giunto ai Dardanelli, ha partecipato alla guerra mondiale arruolandosi nelle file degli Imperi centrali. Dopo quattro anni di attiva partecipazione ai combattimenti, svoltisi in quelle regioni e nei quali riportò diverse ferite, l’ing. Fibuiger ha ripreso il suo cammino. Nel Tirolo è rimasto per alcune ore sepolto sotto una valanga, come lo prova una dichiarazione della polizia austriaca.
Oggi e domani il globe-trotter, che già ha compiuto 68.000 chilometri, rimarrà a Lugano per rimettersi un po’ dagli strapazzi di questi giorni, indi ripartirà per Chiasso diretto a Genova. Conta di arrivare a San Francisco tra due anni e mezzo.
L’ing. Fibinger ha intrapreso il giro del mondo per una scommessa di 40.000 dollari con un club della California. Se entro il dicembre del 1928 egli arriverà al punto di partenza, entrerà in possesso della somma scommessa.
Auguriamo all’intrepido camminatore che la buona sorte abbia ad assisterlo, cosicché possa condurre a buon fine l’ardua impresa.
Gazzetta Ticinese, may 24, 1924.