Capocchiano Luca (w3021)

Capocchiano Luca (w3021)

  • Alias-Pseudonimo-Pseudonyme: -
  • Nationality-Nazionalità-Nationalité: Italy, Italia, Italie
  • Birth/death-Nascita/morte-Naissance/mort: 1978-
  • Means of transport-Mezzo di trasporto-Moyen de transport: Vespa
  • Geographical description-Riferimento geografico-Référence géographique: Around the World, Giro del mondo, Tour du monde
  • Multimedia: https://www.youtube.com/watch?v=BC3RZusC-5k
  • Additional references-Riferimenti complementari-Références complémentaires: Capocchiano Luca. 2020. Il giro del mondo a 80 all'ora. Parte 1. Viterbo: La Caravella.

Luca Capocchiano nasce nell’agosto del 1978 a Genova, da padre muratore pugliese e madre insegnante piemontese. Completa gli studi di ingegneria meccanica, esclusivamente per dare corso e struttura alla sua più grande passione: le moto da corsa.

Appena laureato compie un viaggio destinato a cambiargli la vita. A bordo di una piccola Vespa 50 Special parte da Genova e scende lungo la costa mediterranea fino al sud della Spagna, l’Andalusia, e la fine del continente europeo, Tarifa. Giunto laggiù non c’era più terra davanti a lui, solo l’Atlantico a sbarrargli la strada. Su quella spiaggia Luca promette che un giorno girerà tutto il mondo su una vecchia Vespa, senza che nessun oceano possa mai più fermarlo. Negli anni, il lavoro nelle competizioni come tecnico di pista lo porta a viaggiare moltissimo, eppure questo non può in alcun modo sostituire né fargli dimenticare quella promessa. Solo che il lavoro va alla grande, la vita sentimentale pure, e così finisce sempre per rimandare all’anno successivo la data della partenza. Nel 2004 lavora per MV Agusta, poi passa a Ducati dove rimane fino all’irrinunciabile proposta di trasferirsi a Maranello ed entrare in Ferrari, dove rimane due anni. Poi, nel 2014, decide finalmente di realizzare il sogno della sua vita: si licenzia dal lavoro, compra una vecchia Vespa e parte.

https://www.lacaravellaeditrice.it