Avete voglia di viaggiare ma non volete spendere una fortuna per comprare i biglietti aerei? Con qualche semplice accorgimento sarete in grado di realizzare i viaggi più belli spendendo anche meno della metà dei passeggeri che saranno seduti accanto a voi!
- Il primo accorgimento è anche il più conosciuto: in generale conviene acquistare un biglietto aereo con largo anticipo. Ma non sempre è vero, se ad esempio un volo o una tratta ha ancora troppa disponibilità, il prezzo può mantenersi basso fino a poche settimane prima della partenza. Nel caso viaggiate in famiglia, i last minute o i last second non sono particolarmente indicati: i posti liberi sono in generale limitati e difficilmente disposti nella stessa fila.
- Eseguite le ricerche sui siti che offrono una visione d’insieme delle tariffe sulle tratte di vostro interesse: utilizzate ad esempio expedia.com o kayak.com. Incrociate i risultati ottenuti con ricerche selettive sui portali delle singole compagnie aeree che coprono la stessa tratta, verificando la presenza di offerte promozionali.
- Eseguite le ricerche utilizzando preferibilmente dei giorni infrasettimanali: generalmente le tariffe dei voli in partenza dal martedì al giovedì sono le più convenienti. Se possibile attivate l’opzione per confrontare i prezzi su diversi giorni (+/- 3 giorni rispetto alle date indicate).
- Se avete eseguito diverse ricerche sul vostro PC, prima di eseguire la riservazione, assicuratevi di cancellare la cache e i coockies dal vostro browser: gli algoritmi che definiscono il prezzo possono tenere in considerazione anche il vostro livello d’interesse.
- I voli diretti sono indubbiamente i più comodi, ma spesso i voli con scalo sono più vantaggiosi. Entrano in gioco diversi fattori, quali il potere d’acquisto del mercato locale. Ad esempio, un volo Milano-Zurigo-Los Angeles con Swiss International Airlines costa meno della singola tratta Zurigo-Los Angeles.
- Un ultima considerazione: a seguito di eventi di cronaca alcune compagnie si ritrovano con voli praticamente vuoti. È il caso dei voli da e verso l’Egitto o la Turchia. In questi casi abbiamo l’occasione di volare su ottime compagnie come Turkish Airlines a prezzi decisamente vantaggiosi, senza correre particolari rischi per la nostra sicurezza.