Reeve Simon Alan (w2862)
Simon Alan Reeve (Amy Chapman, Wikipedia.org)

Reeve Simon Alan (w2862)

  • Alias-Pseudonimo-Pseudonyme: -
  • Nationality-Nazionalità-Nationalité: UK, Inglese, Anglais
  • Birth/death-Nascita/morte-Naissance/mort: 1972-
  • Means of transport-Mezzo di trasporto-Moyen de transport: Various, Diversi, Différents
  • Geographical description-Riferimento geografico-Référence géographique: Around the World, Giro del mondo, Tour du monde
  • Internet: Visit Website
  • Wikidata: Visit Website

Nel 2003 la BBC trasmise Meet the Stans, una serie in quattro episodi sull'Asia centrale scritta e diretta da Simon Reeve. La realizzazione della serie portò Reeve a visitare il Kazakistan, il Kirghizistan, il Tagikistan e l'Uzbekistan, alla ricerca delle città legendarie della Via della seta, Samarcanda e Bukhara.

A questa prima esperienza seguì nel 2004 House of Saud (trasmessa anche come: Saudi: The Family in Crisis), un documentario sull'Arabia Saudita, scritto e presentato da Reeve che vide la partecipazione di membri della dinastia Saudita, militanti islamici e conoscenti di Osama bin Laden.
Simon Reeve in Armenia per Places That Don't Exist.

Nel 2005, è la volta di Places That Don't Exist, serie in cinque episodi dedicata agli stati secessionisti e alle nazioni non riconosciute, trasmetta per la prima volta su BBC Two. Nel settembre del 2004, durante le riprese nella Transnistria, Reeve fu arrestato con il produttore Will Daws per spionaggio dalle autorità russe. Tra le altre regioni visitate nel documentario figurano il Somaliland, l'Armenia e Taiwan.

Segue nel 2006 la serie in tre episodi Equator, in cui Simon Reeve percorre l'equatore per la BBC. La produzione del documentario, l'ha portato ad attraversare regioni pericolose quali la Repubblica Democratica del Congo e la Colombia.[13] Nel 2007, la serie venne premiata con il Silver Award dalla rivista britannica Wanderlust. Nel suo viaggio lungo l'equatore, Reeve contrasse la malaria. L'esperienza l'ha portato a diventare ambasciatore della campagna di sensibilizzazione sulla malattia patrocinata dall'Association of British Travel Agents (ABTA) e dal Commonwealth.

Il viaggio di Reeve lungo il Tropico del Capricorno è raccontato nella serie Tropic of Capricorn, trasmessa da BBC Two in quattro appuntamenti domenicali nel febbraio del 2008, e nel libro Tropic of Capricorn: circling the world on a southern adventure scritto da Reeve stesso ed edito dalla BBC Books. Nella serie furono descritte l'Africa Meridionale, il Madagascar, l'Australia e il Sud America, con particolare attenzione ai deserti del Kalahari e di Atacama e alla catena andina.
Simon Reeve nel suo viaggio in Tropic of Cancer.

Nel 2008 realizza inoltre Explore, trasmessa dalla BBC in quattro episodi di sessanta minuti dal 25 gennaio al 15 febbraio 2009. Reeve guida un gruppo di giornalisti in un viaggio che si arricchisce e testimonia la quotidianeità dei luoghi visitati: la fame e il calcio, l'agricoltura forzata e la moda, la conservazione dei terrazzamenti per la coltivazione del riso e la devastazione associata alla produzione industriale del miele. Le mete delle quattro puntate erano: l'Argentina, dalla Patagonia alla Pampas; l'Africa Orientale, con l'esplorazione della Rift Valley; la Turchia, da Istanbul all'Anatolia; le Filippine, da Manila a Mindanao.

Nel 2010, la BBC trasmette la serie in sei episodi Tropic of Cancer che completa la personale trilogia di Simon Reeve nell'esplorazione dei tropici. [17] Segue Indian Ocean trasmessa dalla BBC nel 2012. La serie in sei episodi vede Reeve visitare i Paesi che costeggiano l'Oceano Indiano. Nel 2013, Simon Reeve è impegnato in Australia with Simon Reeve, in tre episodi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Simon_Reeve_(conduttore_televisivo_britannico)