Facebook page

Cochran Elizabeth Jane (w1803)

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Nellie Bly iniziò a lavorare come giornalista al Pittsburgh Dispatch, prendendo lo pseudonimo dal nome di un personaggio della famosa canzone di Stephen Foster. Trasferitasi a New York, proseguì la sua carriera giornalistica al New York World di Joseph Pulitzer. Nel 1888, Bly suggerì al proprio editore l'idea di tradurre in realtà la finzione descritta nel libro Il giro del mondo in 80 giorni.

Il 14 novembre 1889 , alle 9:40, Nellie Bly partì da New York per intraprendere il viaggio intorno al mondo, riproponendo l'idea di Jules Verne. La reporter percorse 24'899 miglia in settantadue giorni, sei ore, undici minuti e quattordici secondi, rentrando a New York il 25 gennaio 1890 e fissando il nuovo record di circumnavigazione. Il primato durò pochi mesi, migliorato successivamente da George Francis Train, che completò il viaggio in sessantasette giorni.

Elizabeth Jane Cochran, pur non essendo la prima donna in assoluto a compiere tale impresa, fu la prima a farlo con queste modalità, diventando una sorta di modello per le donne in cerca d'emancipazione.

A questo proposito va notato che così come Bly non fu la prima donna americana a diventare reporter, ella non fu neanche la prima donna a fare il giro del mondo da sola; ma in entrambi i casi introdusse in tali ambiti delle novità che ne trasformarono le precedenti modalità e resero unica la sua esperienza. Nel caso del viaggio intorno al mondo, Bly fu la prima donna a fare una corsa contro il tempo che, combinando il tema della velocità - legato al progresso tecnico - con quello della trasgressione, risultò particolarmente attraente agli occhi del pubblico americano; inoltre la grande pubblicità data all'evento dal quotidiano che lo sponsorizzava contribuì al successo strepitoso dell'impresa. (Scatamacchia, 2002)

Pseudonimo: Nellie Bly; Pink; Cochrane

Iscrizioni: -

Nazionalità: Americana

Nascita-morte: 1864-1922

Riferimento geografico: Giro del mondo

Mezzo di trasporto: Diversi

Riferimenti complementari: Scatamacchia C., Nellie Bly: Un'avventurosa giornalista e viaggiatrice americana dell'Ottocento, Perugia : Morlacchi Editore, 2002 Wong E., Around the World and Across the Board: Nellie Bly and the Geography of Games, American Studies Department, Rutgers University, 2005

ID: w1803

Internet: http://en.wikipedia.org/wiki/Nellie_Bly

Wikidata: https://www.wikidata.org/wiki/Q230299

Giramondo, Globetrotters, Globetrotteurs

Make a donation

Buy us a beer… This documentation is at your disposal for free. Please consider supporting our efforts.



Submit link

Suggerisci collegamento - Soumettre un lien - Link melden

Loading, please wait..

Submit globetrotter's name

Loading, please wait..

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME